17
Feb

Mare cercasi

Quanto bene fa respirare aria di mare! Alt, non che quella pura di montagna non sia benefica, ci mancherebbe. È che metti il rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga, metti la dolce brezza, l’aerosol naturale… dai, per l’organismo è decisamente un’altra cosa!

E per chi il mare non ce l’ha a portata di mano? Niente paura, esistono le grotte o stanze del sale che dir si voglia. Ambienti “ovattati” in cui si cerca di riprodurre i benefici tipici dell’esposizione naturale all’aria salina.

Le stanze del sale presentano un aspetto molto simile a una caverna, con le pareti ricoperte di sale bianco o, ancor meglio, di sale rosa dell’Himalaya. La stanza del sale viene mantenuta a una temperatura costante, massimo di 24 gradi, ed è sottoposta a umidità controllata. Le sedute durano all’incirca una trentina di minuti, durante i quali ci si rilassa magari gustando una tisana biologica.

I vantaggi della stanza del sale sono legati principalmente alla respirazione. Seguono i benefici a livello dermatologico dal momento che le qualità del sale sono note per aiutare la pelle a regolare la produzione di sebo. Ancora, la sosta in una stanza del sale ha effetti rilassanti, ideali per gestire lo stress.

I prezzi variano a seconda della struttura ma sono comunque non elevati e difficilmente uguali o superiori a euro 50 a seduta.