20
Gen

Hammam: rituale depurativo

Il bagno turco ha origini che si perdono nelle antiche tradizioni di benessere del Mediterraneo e dell’area mediorientale, in particolare in Turchia, in Tunisia e in Marocco. La tipicità del bagno turco è quella di essere basato sul vapore umido invece che su quello secco, che nella sauna viene prodotto attraverso il surriscaldamento dell’aria.

Il bagno di vapore è una cerimonia dei sensi utile a tutto l’organismo perché favorisce i processi di drenaggio delle tossine. Restare in un luogo caldo e umido, immersi in un’atmosfera ovattata regala la sensazione di ritornare per un attimo in un utero protetto, in una sorta di mondo a parte dove la mente finalmente si libera dalle tensioni e si prepara a rinascere.

Utile, per maggiorare gli effetti benefici, l’insaponatura con il guanto di crine imbevuto di schiuma di sapone (sapone nero o di Aleppo, ricchi di oli emollienti e di microparticelle esfolianti), seguita dalla nebulizzazione di acqua fredda. Il repentino sbalzo di temperatura risveglia l’energia e riattiva la circolazione periferica.

Per creare un hammam domestico, chiudi porta e finestre del bagno (meglio se piastrellato) e apri il rubinetto dell’acqua calda della vasca finché è colma. Quindi immergiti senza abiti nell’atmosfera carica di vapore sedendoti per esempio sul bordo della vasca e restaci per 30-40 minuti; prosegui con un massaggio con il guanto di crine e il sapone naturale. Puoi goderti il tuo bagno al buio o alla luce fioca delle candele. Infine tonificati con una doccia.

I prodotti che servono

– Il guanto di crine: toglie le cellule morte e le scorie metaboliche accumulate sotto cute.

– Il sapone nero: è un sapone ricco d’olio d’oliva e di olio d’argan (un olio nordafricano) che idrata, nutre, ammorbidisce e si usa per massaggi con il guanto di crine. In alternativa puoi utilizzare il sapone di Aleppo: originario della Siria, è un’antica specialità cosmetica a base d’olio extravergine d’oliva e olio d’alloro. La sua schiuma ripristina il film lipidico cutaneo e, usata come shampoo, nutre e rinforza il cuoio capelluto. Si trova in erboristeria o online:

https://amzn.to/3GNsAhc