19
Giu

Kinesio taping, non invasivo ma efficace.

Estate e trattamenti corpo vanno a braccetto. I più fanno affidamento alla tecnologia. Chi volesse però un trattamento non invasivo ma ugualmente efficace può utilizzare il kinesio taping. Molti sono i centri estetici che utilizzano questa tecnica e Venere e tra questi.

Kinesio taping cos’è.

Il kinesio taping nasce come metodo terapeutico che utilizza cerotti elasticizzati colorati, spesso di tonalità vivaci, applicati sul corpo in caso di patologie ortopediche, linfatiche e neurologiche.

È stato inventato negli anni ’70 dal dottor Kenzo Kase, un chiropratico giapponese, e da allora ha continuato a evolversi. Il cerotto elastico è realizzato in cotone e non contiene alcuna sostanza al suo interno. Sfrutta, infatti, la sola colla e la sua elasticità per ottenere il risultato sperato.

Essendo studiato anche per patologie linfatiche, viene da sè l’utilizzo in campo estetico per drenare gambe, cosce e addome ma non solo. Sta spopolando, infatti, l’applicazione del kinesio taping anche sul viso per trattare rughe e segni di espressione.

Kinesio taping per il corpo.

In un precedente articolo (qui il link) ne parlammo diffusamente ma diamo volentieri una rinfrescata.

Il cerotto elastico, applicato correttamente sulle zone a forte ritenzione idrica, garantisce diversi benefici: alza la cute, aumenta lo spazio tra i tessuti e migliora la circolazione dei fluidi facilitando il catabolismo degli acidi grassi. Detto in parole povere, il linfotaping, o kinesio taping che dir si voglia, svolge un’azione linfodrenante costante favorendo la riduzione dei centimetri nonché l’eliminazione dei grassi.

Il cerotto viene applicato in cabina, nelle zone interessate, dopo lo svolgimento di un massaggio drenante. Il taping applicato, del tutto privo di sostanze chimiche, non farà altro che replicare, per le successive 48–72 ore, ovvero fino al trattamento successivo, il massaggio drenante svolto in cabina.

Kinesio taping per il viso.

L’applicazione del taping per trattare il volto varia a seconda della zona e dell’inestetismo che si vuole attenzionare, ma in generale il loro effetto è quello di sollevare leggermente la pelle e riattivare i muscoli, spesso contratti a causa dello stress, provocando la formazione di rughe e facendo perdere tonicità alla pelle. L’effetto che si ottiene, dunque, è quello di un lifting naturale.

I cerotti vanno lasciati in posa durante la notte e devono poi essere rimossi al mattino seguente. Sarebbe ottimo recarsi in istituto ogni sera pre chiusura per cinque sere di seguito per dire addio a borse e occhiaie, ma non solo. Il face taping offre una serie di benefici in grado di ridare nuova linfa vitale al proprio viso. Ad esempio, uno dei benefici del face taping è il suo effetto antirughe, ottenuto grazie alla compressione dei muscoli mimici facciali.