02
Mag

Tisane miracolose?

Tisane miracolose? Si ma non proprio! Il benessere si raggiunge anche grazie a infusi e tisane ma è ovvio che non basta. Fatta questa doverosa premessa, possiamo iniziare a parlare di quanto l’integrazione possa far bene all’organismo e non solo. Prendersi un momento tutto per sé per gustarsi un infuso o una tisana può, infatti, essere un grande stimolo “alla calma” per la psiche. Di fronte a una tazza bollente impariamo l’arte della pazienza, dell’attesa e della degustazione. Motivi in più per innamorarsi delle tisane (anche in primavera ed estate).

Tre le tipologie di tisane maggiormente conosciute: drenanti, detox e depurative.

Tisane Risana

Quale scegliere?

Le tisane andrebbero scelte per le loro proprietà, non solo in base al gusto per quanto questo sia importante per inserire la loro degustazione nella routine quotidiana. Bere qualcosa che non “ci scende proprio giù” non è il massimo e il rischio sarebbe quello di sprecare soldi e prodotto, che resterebbe chiuso in uno stipo in cucina. Quindi valutiamo tanto il gusto quanto le proprietà.

Le tisane drenanti sono particolarmente indicate per chi soffre di ritenzione idrica e vuole quindi combattere il ristagno di liquidi. Questa tipologia di tisane è ottima nel periodo primaverile/estivo essendo questo il periodo in cui molte donne, ma anche uomini, soffrono di gambe pesanti. I benefici delle tisane drenanti riguardano, inoltre, la pelle del viso che, con un’assunzione costante, apparirà più luminosa, tonica e giovane.

Le tisane detox andrebbero inserite in un programma di disintossicazione. Pensiamo a un periodo di grandi abbuffate o di vita alimentare completamente sregolata. Nel momento in cui decidiamo di rimetterci in forma e abbandonare gli eccessi, potremmo pensare di abbinare all’esercizio fisico e ai trattamenti in cabina estetica, l’assunzione di questa tipologia di tisane. Grazie alla combo di ingredienti specifici, infatti, le tisane detox hanno la capacità di equilibrare l’intestino e accelerare il metabolismo. Viene da sé che questa tipologia di tisana è indicata anche in un percorso di dimagrimento.

Le tisane depurative, come suggerisce il nome stesso, servono per depurare l’organismo da scorie e tossine in eccesso causate da uno stile di vita scorretto. Queste, abbinate a un corretto stile di vita, sono in grado di favorire il benessere fisico, lavorando anche sulla tanto odiata e temuta cellulite.

Tisane Risana

Le tisane sono miracolose?

Letta in quest’ottica le tisane apparirebbero decisamente miracolose, in grado di drenare, depurare e detossinare e in parte è vero purchè non si cada nell’errore di considerarle l’unico alleato per una forma fisica smagliante. Questa, che ci piaccia o meno, passa attraverso sport, alimentazione e cura della mente.